La Fondazione Valentini è un ente senza fini di lucro la cui missione è fornire assistenza e sostegno e la cui opera è fortemente centrata sulla realtà di Volargne. Il focus è posto innanzitutto sulla scuola primaria Pietro Valentini ma i progetti e le attività della Fondazione si estendono all’intera comunità, in particolare ai giovani e agli anziani, con la sovvenzione di attività culturali.

La Fondazione Valentini intende inoltre collaborare con la Pubblica Amministrazione e con enti privati per il conseguimento di obiettivi con finalità benefiche e assistenziali.

Il presidente
Ferdinando Leardini, noto imprenditore nel settore del marmo, è stato per 14 anni presidente del comitato di gestione dell’Istituto Pietro Valentini, presidente per 10 anni del comprensorio alpino di caccia dell’altipiano della Lessinia e per 25 anni presidente della Riserva di Dolcè.